Description
In questo corso ti spiegherò come poter mettere in pratica un percorso formativo all’interno delle Strutture Organizzative, partendo dall’analisi dei bisogni fino al raggiungimento dell’obbiettivo finale che consiste, se la formazione è ben fatta, in un vero e proprio cambiamento dei partecipanti al corso.
Si farà una analisi dettagliata dal primo step che concerne i colloqui one-to-one con il committente, attraverseremo i perché (obbiettivi), approfondiremo l’argomento del set formativo (indoor et outdoor). Ti spiegherò la differenza tra le diverse tecniche di formazione in basi a variabili quali i contenuti (cosa?) i destinatari (chi?), il budget e gli obbiettivi da raggiungere.
Oltre la parte teorica questo corso è costituito da capitoli nei quali sarà esplicata la parte pratica, cioè gli esercizi, da poter svolgere all’interno di contesti specifici in base all’analisi dei bisogni fatta prima dalla progettazione del corso di formazione. Ti spiegherò inoltre l’importanza basilare del briefing e del de-briefing, nonchè del warming-up e del cooling-off di come questi specifici “momenti” formativi creano la vera differenza tra un corso di formazione che apporta cambiamenti costruttivi e un corso di formazione fine a se stesso. Questo corso si rivolte a diversi possibili fruitori: formatori, coach, team-leader, operatori sociali, insegnanti dei vari ordini di scuola, responsabili della comunicazione/informazione pubblica all’interno e all’esterno delle organizzazione ed è inoltre uno strumento utilissimo per tutti coloro che operano nella consulenza aziendale e nella gestione dei gruppi.
Who this course is for:
- Formatori, Coach, Team-leader, Operatori sociali, Insegnanti dei vari ordini di scuola, Responsabili della comunicazione/informazione pubblica all’interno e all’esterno delle organizzazione , Relatori, Psicologi del Lavoro, Addetti alla Gestione HR e tutti coloro che operano nella consulenza aziendale e nella gestione dei gruppi.